Nato a Monterotondo Marittimo in provincia di Grosseto il 9 marzo 1969, Franco Casini si trasferisce, ancora giovanissimo, a Firenze dove vive e lavora tutt’oggi. Negli anni ’80 frequenta l’Istituto Statale d’Arte di Firenze nella sezione Arti Grafiche, dove apprende le tecniche basilari dell’editoria e della pubblicità. Frequenta con profitto il corso pubblicitario sul computer Macintosh alla Nmeno Computer, partecipando poi a concorsi pubblicitari di vario genere in Firenze e provincia.
Ha lavorato come Desktop-Publisher in aziende affermate quali la Leadercomp srl, l’editrice Mandragora, dove ha svolto mansioni di progettazione ed esecuzione di libri, cataloghi, riviste e pubblicità. Una delle passioni che non l’ha mai abbandonato è la fotografia, che coltiva da molti anni. Questo interesse lo ha spinto a pubblicare con la casa editrice Polistampa, dove attualmente lavora, un libro fotografico su Firenze e i suoi infiniti particolari, città che ama fin da adolescente e che continua a scoprire giorno per giorno.


La pubblicazione di questo libro ha aperto a Casini la possibilità di essere conosciuto a livello nazionale ed internazionale. Il libro sbarca in america dove viene acquistato da alcune Università Americane come biglietto da visita della città di Firenze.


La Harding University, incontra personalmente Franco Casini nella sede fiorentina dell’Università. Il Direttore Robert Shackelford si complimenta dell’ottimo lavoro ed acquista molteplici copie da utilizzare all’interno dell’Università sia come promozione della città stessa in America sia per effettuare una divertente caccia al tesoro dove gli allievi, con il libro alla mano, devono scoprire e ripercorrere le stesse zone immortalate dall’obiettivo del fotografo.


I suoi scatti sono stati apprezzati e acquistati dall’Agenzia Provinciale per il Turismo di Firenze (ApT) per promuovere la città di Firenze nel mondo realizzando tre manifesti ufficiali.


Lo storico d’arte Claudio Paolini, Attualmente funzionario della Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio e per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico per le province di Firenze Prato e Pistoia, pubblica gli scatti di Casini all’interno di alcuni volumi dedicati a Firenze e alla sua storia.


L’hotel Rosso 23 di piazza Santa Maria Novella di Firenze ha allestito le proprie camere con una selezione di scatti di Casini ad oggi visibili nell’Hotel.


La passione per la fotografia lo ha spinto a creare un gruppo fotografico amatoriale dal nome FREEEMOTION (www.freeemotion.it) avvalendosi di altri due amici con la stessa passione, Kim Rigatti, e Irene Gherardotti. Lo scopo del gruppo è dare la possibilità a giovani artisti fotografi e non di poter esporre in locali della città le loro opere per essere conosciuti ed apprezzati. Il gruppo ha già allestito quattro eventi in noti locali ed alberghi a Firenze con la prospettiva di allargare il giro delle esposizioni e dar modo ad altri di aggregarsi all’iniziativa.